» News » Comunicato

Comunicato

News

11/02/2020

News

Solo adesso, dopo 24 ore di contatto continuo e costante da parte del Sindaco con le autorità sanitarie preposte, DIPARTIMENTO PREVENZIONE della ASL SALERNO, sono state acquisite le comunicazioni ufficiali. Possiamo quindi comunicare alla cittadinanza tutta che il possibile caso sospetto di coronavirus che ha visto interessato un nostro concittadino, a seguito di specifici e doverosi accertamenti, questi hanno dato esito negativo. Pertanto vogliamo rassicurare la comunità a riguardo, confortati da pareri medici e diagnosi certe. Invitiamo, inoltre, a diffidare da notizie non ufficiali, voci di "corridoio" e speculazioni varie, che purtroppo, anche in queste ore di grande tensione, non sono mancate a discapito della tranquillità e della sicurezza di tutti.

L'overdose d'informazioni sul coronavirus, spesso finalizzate alla ricerca della notizia a tutti i costi, distrae dai numeri e dati sicuri confermati dalle istituzioni nazionali e internazionali, oltre che dalle dinamiche di diffusione del virus, gli unici punti di riferimento per le decisioni di sanità pubblica e per le informazione della popolazione. Questa asimmetria informativa ha generato una dissociazione tra la minaccia reale dell'epidemia e la sua percezione pubblica, alimentata ogni giorno da notizie irrilevanti, allarmanti, incomplete o imprecise. Pertanto invitiamo vivamente i cittadini ad informarsi esclusivamente attraverso canali ufficiali del Ministero della Salute e dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il link allegato per poter guardare il video ufficiale diffuso dal Ministero.

Link:

Vai al link